Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VISITA GUIDATA SPECIALE: “Alla Tavola dei Re – L’arte del Banchetto tra Rinascimento e Barocco”

ottobre 9

10.00€

VISITE GUIDATE SPECIALI

“Alla Tavola dei Re: L’arte del Banchetto tra  Rinascimento e Barocco” dal 9 ottobre al 14 ottobre tutti i giorni ore 11:30 e 15:30

Ottobre, mese della caccia e della preparazione all’inverno.

Nel castello lo scalco del conte, assieme al cuoco e ai servi più qualificati, si dà un gran da fare per la preparazione di un banchetto molto speciale: il conte Anguissola cenerà con la contessa madre, e per lei, fra i fasti rinascimentali e barocchi, ha in serbo una tavola spettacolare!

Un cuoco d’accezione verrà interpellato per l’occasione: si tratta di Carlo Nascia, cuoco dei Farnese nel Ducato di Parma e Piacenza

La Tavola dei Re è un evento al quale lavoriamo ogni anno da quasi vent’anni.

Parallelamente alla rievocazione annuale, si svolgono studi, ricerche e ricostruzioni di ricette e usanze che vanno dal Medioevo al Rinascimento al Barocco. Lo studio su Nascia, il suo tempo e la figura di cuoco di quest’epoca, con la ricostruzione e l’esecuzione curata di alcune ricette e delle scenografie prescritte per esse, sono la novità di quest’anno. Siamo profondamente affascinati, stupiti e conquistati dalla grandissima valenza culturale e artistica del cibo, della sua preparazione e della sua messa in scena nelle varie epoche. Il cibo si eleva fino a livelli inimmaginabili, divenendo rituale, opera d’arte, medicinale, tradizione, identità, eredità tramandata.

In questo contesto storico proponiamo la ricostruzione di un banchetto immaginato da noi, in tono con i fasti preziosi ed esclusivi delle grandi casate rinascimentali italiane.

Alla Tavola dei Re il banchetto tra rinascimento e barocco – attività didattica per le scuole primarie e secondarie, con laboratorio di cucina- prenotazione obbligatoria!

 

Dettagli

Data:
ottobre 9
Prezzo:
10.00€
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.castellodigropparello.it

Organizzatore

Castello di Gropparello
Telefono:
0523 855814
Email:
info@castellodigropparello.it
Sito web:
www.castellodigropparello.it

Dicono di Noi

Newsletter