2000 anni di storia nella Taverna Medievale del Castello di Gropparello

Alla Taverna Medievale governa l’accordo di gusti di un improbabile triumvirato di 3 formidabili Chef:

Marco Gavio Apicio (I sec.  d.C.), il Conte Nascia (1680 d. C.) e Alessandro Folli (2018 d.C)

Immersa nel parco del Castello di Gropparello, la Taverna Medievale accoglie fra i suoi roseti con piante di ulivo e pergole di vigna! Potremmo essere in una villa dell’Antica Roma o anche nella fattoria del Castello al tempo dei Farnese.

La ricerca all’interno della Taverna Medievale del Castello di Gropparello spazia nel passato importante che costituisce le radici della tradizione di questo territorio: la cucina di Roma Antica che in Velleia Romana aveva una delle sue città Auguste e la cucina dei Farnese. La cucina dell’antica Roma è  quella tra la fine della Repubblica e l’avvento dell’Impero, e propone piatti menzionati da poeti come Virgilio e Giovenale che fotografano con i  loro versi abitudini alimentari e gusti dei vari nobili. Fra gli estimatori e decantatori della cucina romana abbiamo come punti di riferimento anche i  testi di Cicerone, Catone e Marco Gavio Apicio. Dagli antichi romani ai Farnese il salto passa attraverso i Menù del Conte Nascia, chef del Duca Farnese. Carlo Nascia dalle origini palermitane, era un grande ricercatore si sapori e di profumi ed  ha saputo coniugare la sua tradizione siciliana con i prodotti tipici di Parma e Piacenza e le tradizioni che l’antica Roma ha lasciato nella Piacenza Romana.

 

 

Lo Chef del Castello Alessandro Folli, ha raccolto queste tradizioni attraverso una accurata ricerca fatta con Chiara Gibelli, e lasciandosi governare da metodi di lavorazione e accostamenti inconsueti per i nostri giorni, ha rivelato una spiccata capacità di rivisitazione creando piatti dal gusto a volte delicato… a volte intenso. Oltre ai piatti storici, lo Chef Alessandro propone piatti tipici della tradizione con gusti semplici ma decisi. 

La taverna è aperta dal giovedì alla domenica a pranzo. Per la sera solo per i notturni stellati, oppure per eventi a calendario.

 

Per informazioni e prenotazioni 0523 855814 – info@castellodigropparello.it 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

Newsletter
  • Newsletter





    Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato!






    Ho letto l’Informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati che fornirò