CASTELLO E AGRICOLTURA: la pigiatura dell’uva – attività autunnale per tutte le scuole

pigiatura dell'uva

Digital Image

Nel mese di settembre è possibile portare i bambini della scuola a pigiare l’uva nei tini. I bimbi, a piedi nudi, praticheranno l’arte della pigiatura dell’uva e potranno portare a casa il mosto prodotto (con i raspi), per arrivare attraverso la fermentazione alla produzione del vino (ad ogni gruppo viene data una scheda per effettuare la vinificazione in classe). Portare una salvietta, per asciugare i piedi ai bambini, e una tanica per portare a scuola il mosto da far fermentare.

L’attività della pigiatura viene completata con una visita al piccolo vigneto del castello, ancora conservato con 3 filari all’interno del Museo della Rosa Nascente. Qui viene fatta una spiegazione storica, didattica e antropologica sul vino attraverso i secoli. Questo percorso si inquadra nel contesto delle attività a 360° che si fanno sul cibo al Castello di Gropparello. Le tradizioni legate ai cicli della natura, i sentimenti collegati ad esse, l’immaginario che ne scaturiva, i miti, i simboli, le figure allegoriche tutto questo è parte integrante di questa spiegazione il cui obiettivo è creare una forte coscienza culturale legata ai sensi, ai sapori, ai profumi delle terre, all’ identità legata al paesaggio e alle risorse tipiche del nostro territorio, nell’ottica di un’integrazione fra culture diverse che metta tutti a confronto a tavola, mostrando la ricchezza e l’importanza di ciascuna cultura.

Ciò che è diverso deve essere percepito come dono e ricchezza. Ciò che è propria tradizione deve essere sentito  come “tradizione da preservare e tramandare” per poter conservare e consolidare un’integrità che ci renda tutti più forti e consapevoli delle nostre radici e del nostro presente. 

Fortemente consigliato a tutte le classi, dalle Materne alle Superiori.  

costo € 17,90 per ogni alunno

Il pacchetto comprende:

  • Visita guidata al Castello
  • Esperienza complementare Pigiatura dell’uva
  • Area attrezzata per il momento del pranzo al sacco (con gelato in omaggio)

 

Note:

  • La visita al Castello è calibrata per ogni età: dalla scuola materna alla classe 5° primaria, la visita di solito è incantata cioè molto semplice sottoforma di fiaba, mentre dalla classe 1° media in poi, la visita è storica.
  • L’attività di pigiatura si può fare fino alla fine di settembre ed ha pochissime disponibilità

 

  • Con un supplemento di € 3,60 è possibile svolgere la visita al Castello in lingua inglese oppure la visita al castello alla scoperta degli strumenti musicali e della loro storia oppure effettuare la visita naturalistica alle “Gole del Vezzeno”.

Potete decidere voi quale visita scegliere per le vostre classi!

  • Ogni pacchetto include anche l’area attrezzata per il momento del pranzo al sacco, per ogni persona pagante è previsto un gelato in omaggio.

 

  • In alternativa al pranzo al sacco, è possibile prenotare presso il nostro ristorante la Taverna Medievale, un Pranzo “Menù bambino” o Medievale a prezzi agevolati!

 

Segreteria del Castello di Gropparello – Tel 0523/855814 – Fax 0523/855818

Mail info@castellodigropparello.it

www.castellodigropparello.it

 

Dicono di Noi

Newsletter
  • Newsletter





    Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato!






    Ho letto l’Informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati che fornirò