Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro LA COMPAGNIA INVISIBILE

marzo 16 @ 10:30 - 13:00

Il 16 marzo alle 10:30 ci sarà la presentazione del romanzo di Gianfranco Gibelli, che in anteprima avviene nel luogo che ne è a tutti gli effetti il protagonista:

il Castello di Gropparello.

«Quando siamo arrivati nel cortile» proseguì Margherita «la sensazione che abbiamo avuto è stata di un posto incantato, come il gigante di una fiaba addormentato da un incantesimo, che voleva tornare a vivere e aspettava chi lo amasse e lo facesse tornare alla vita, e abbiamo capito che quel posto stava aspettando noi…».

“La Compagnia Invisibile”, il secondo romanzo di Gianfranco Gibelli è un libro doppiamente autobiografico. Non è, infatti, solo la storia di chi batte sui tasti ma anche quella del castello che l’autore si è trovato – per una serie di incredibili coincidenze – ad acquistare e che è diventato parte e casa della sua stessa famiglia. Come si intuisce dalla citazione, il Castello di Gropparello è in qualche modo vivo. E, così come un tempo era sembrato chiamare l’ex dipendente di un’azienda informatica, la moglie e le loro due figlie, ora ha quasi preteso di vedere impressa su carta la propria storia. O meglio, una delle tante storie, forse la più inquietante e misteriosa, che si agitano tra le sue plurisecolari pietre. Una di quelle che si leggono, appunto, sui libri. Con la differenza che questa è vera.

Pagina dopo pagina, lo sviluppo del rapporto d’amore con quello che è uno dei più antichi castelli d’Italia prende la forma di un’indagine sulla presenza impossibile del fantasma di Rosania Fulgosio, castellana morta – secondo la leggenda – per mano del marito Pietro da Cagnano. Ma la progressiva crescita della confidenza con la corte, con i muri spessi e all’apparenza malignamente freddi, con le sale enormi e le stanze dai soffitti altissimi, crea i presupposti perché alle poche verità storiche note si venga a sovrapporre una visione più profonda e ampia, che travalica – seppur assaporandolo – il gusto criminale del delitto e delle sue circostanze per estenderlo all’oscurità di eventi lontani e scollegati tra loro ma che, spingendosi fino all’occupazione nazista, hanno in realtà in comune sempre lo stesso protagonista: il castello.

Vivendo e amando questo luogo antico e affascinante, Gianfranco Gibelli condivide con il lettore una nuova verità che si azzarda a sfidare domande leggendarie, offrendo risposte ripulite dalla polvere della storia con la delicatezza del restauratore e la passione dell’antiquario.

Pubblicato da BastogiLibri, “La Compagnia Invisibile” viene presentato in anteprima – con la partecipazione dell’editore – al Castello di Gropparello il 16 marzo alle 10:30, come momento clou di un appuntamento che prevede anche un cocktail rinforzato ma soprattutto la più che pertinente visita guidata gratuita al castello stesso.

Nelle settimane e nei mesi successivi, l’autore sarà in tour nelle librerie di tutta Italia, in date ancora da definire, non solo per parlare del libro ma anche per invitare il pubblico di curiosi e appassionati di storia e misteri a recarsi di persona e toccare con mano il cuore di pietra – che è pur sempre un cuore – del Castello di Gropparello, dove tutto è cominciato.

NOTE SULL’AUTORE

Gianfranco Giorgio Gibelli è nato a Milano, dove ha conseguito la Laurea in matematica, materia che considera un’arte del ragionamento, secondo la concezione umanistica rinascimentale. Appassionato cultore di musica, filosofia, psicologia, esoterismo e affascinato da tutti gli aspetti misteriosi della storia, scrive il suo primo “thriller autobiografico” durante il liceo, basandosi su un fatto misterioso in cui si era trovato coinvolto l’estate precedente. Dopo una breve esperienza come assistente volontario alla cattedra di Analisi Matematica e di insegnamento in Liceo, entra in una grande azienda informatica multinazionale occupandosi di formazione del personale. Nel 1993 avviene l’incontro con il Castello di Gropparello: è amore a prima vista; riesce ad acquistarlo andandovi ad abitare con la moglie Maria Rita e con le figlie Chiara e Francesca e dedicandosi a valorizzare con varie attività la storica dimora e a indagarne gli ancora numerosi aspetti misteriosi. La Compagnia Invisibile è il suo secondo romanzo pubblicato.

la presentazione avverrà nella Loggia dei Leoni, introdotta da Chiara Gibelli, che sarà anche il moderatore dell’incontro.

Interverrà anche l’Editore Roberta Manuali – Bastogi Libri

A fine presentazione ci sarà spazio per domande o testimonianze e successivamente verrà offerto un aperitivo.

Per chi vorrà fermarsi, nel pomeriggio alle 15:00 Gianfranco Gibelli farà una visita guidata al castello, nei luoghi dove maggiormente le presenze si sono manifestate. Per chi avrà partecipato alla presentazione, la visita guidata sarà gratuita.


Le Librerie o le Associazioni che fossero interessate ad ospitare una presentazione del libro possono fare richiesta scrivendo a Info@castellodigropparello.it.

Stiamo organizzando un calendario per il tour e ci farebbe piacere implementarlo!

Luoghi dove fermarsi a fare uno spuntino fra la presentazione del libro e la visita guidata:

Taverna Medievale del castello 0523-855814

Loco di ristoro del castello 0523-855814

Antica trattoria Valvezzeno – via Marano – Gropparello 340-8874189

Trattoria Da Camilla – Sariano di Gropparello 0523-858130

Trattoria La Castellana – via Marano Gropparello 0523-856326

Bar Italia – Piazza Roma – Gropparello 

Bar Nazionale – Piazza Roma – Gropparello


 

Dettagli

Data:
marzo 16
Ora:
10:30 - 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Dicono di Noi

Newsletter
  • Newsletter





    Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato!






    Ho letto l’Informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati che fornirò