UN SOGGIORNO PER ARTISTI, AVVENTURIERI E ROMANTICI

SETTEMBRE DI RELAX AL CASTELLO DI GROPPARELLO

Riposo, una vista mozzafiato e splendide passeggiate nella natura in una formula inedita e molto esclusiva,

per vivere il castello e le sue bellezze da ospiti privilegiati!

La Torre del Barbagianni è la suite accogliente dall’atmosfera rarefatta in cui trascorrere giorni di relax al Castello di Gropparello, lo splendido castello carolingio sullo strapiombo del torrente Vezzeno, fra rocce laviche, licheni d’islanda e rose canine.

Il Parco del castello

 è attraversato da camminamenti e passeggiate che a settembre offrono visioni incantevoli e splendidi scorci.

Nel secondo giro di camminamenti, la passeggiata passa accanto ad una piccola grotta scavata nella roccia sotto al castello, affacciata sul bosco. Posto ideale per fermarsi a riposare, leggere, pensare o meditare, in totale isolamento ma a pochi passi dal cortile soprastante.

Il camminamento scende giù fino al torrente, che in autunn

o torna a riempirsi di acqua ricominciando a zampillare fra le cascatelle.

Fermarsi a meditare sopra al torrente che scorre svuota la mente dai pensieri e la ricarica di energie.

Colazione in terrazza sugli antichi bastioni.

Alzarsi presto e accomodarsi in terrazza, nell’aria fresca del mattino. o fare i primi esercizi di risveglio del corpo, mentre in cucina prepariamo il primo caffè della giornata. un modo davvero inusuale di iniziare la giornata, davanti al cielo che si apre sull’antico altare celtico.

Il pranzo

La masseria del castello offrirà il pranzo sotto la pergola, nel giardino delle rose e degli ulivi oppure, per chi lo desidera, la cucina preparerà un cestino da picnic rifornito di prodotti tipici per una deliziosa merenda a spasso fra i boschi.

La passeggiata romantica attorno al castello offre panchine in pietra con vista sull’orrido o sulla valle.

Fotografare o dipingere tutto il giorno.

Ogni momento può essere buono per uno scatto memorabile, fra natura e architettura, dove la luce disegna continuamente nuove atmosfere.

Oppure dipingere, disegnare, leggere…. un cavalletto e un album da acquarello potrebbero essere i vostri compagni di avventure nell’esplorazione delle bellezze che circondano e impreziosiscono la tenuta del castello.

La Musica

Suonare il clavicembalo nella sala della musica a piano terra una ricca famiglia di strumenti musicali farà da pubblico a chiunque desideri suonare il bellissimo clavicembalo italiano dei proprietari.

Il Museo della Rosa Nascente

Osservare ogni giorno le decine di varietà di rose antiche e moderne, decifrarne i profumi, le sfumature di forma e di colore, impararne la storia. il museo della rosa nascente è il giardino romantico in stile ottocentesco dove bosco e giardino si sposano, trovando un’armonia perfetta in continuo divenire. sosta perfetta per una lettura in tema. Consigliamo Goethe.

La chiesetta neogotica.

In torre troverete una piccola cappella neogotica, nata per offrire un luogo che fosse tempio dello spirito e del pensiero. fra nude mura in pietra, circondato di pietra e piante, è un luogo magico per scrivere o pensare…

L’aperitivo in cortile.

Nel tardo pomeriggio, per chi lo desidera, ci incontreremo per un aperitivo in cortile o in terrazza. Sarà un momento stimolante e di confronto, per fare amicizia, scambiarsi impressioni e riflessioni, parlare della vita.

Seguirà una cena casalinga in terrazza con chiacchiere, musica e la visione del cielo stellato, per preparare lo spirito ad una notte di sonno profondo e riposante.

Corsi e Concerti

Da anni il Castello di Gropparello ospita corsi di musica e di acquerello, concerti di musica classica, corsi di cucina italiana per stranieri e molto altro.

E’ un luogo dove si incontrano i talenti e confluiscono le energie.

E’ un luogo magico aperto a chiunque voglia attingere alla forza della terra per ritrovare pace e forza interiore.

Visita il blog del Castello di Gropparello la sezione Dormire alla Torre

 

Newsletter
  • Newsletter





    Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sempre aggiornato!






    Ho letto l’Informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati che fornirò